Pantone ha scelto come ogni anno il “Color Of The Year”: sarà il nr. 18-1750 Viva Magenta, una tonalità di rosso vibrante ed energica, che farà la sua entrata nel design, moda, arredamento, bellezza, arte e nella tecnologia.
Un colore forte, deciso e vivace molto vicino al rosso carminio, già di tendenza come dimostrano le sfilate di moda per la primavera-estate 2023 e non solo.
Pantone lo ha definito una tonalità di “rosso cremisi sfumata che presenta un equilibrio fra caldo e freddo”, un ‘colore non convenzionale per tempi non convenzionali’, ‘assertivo ma non aggressivo’ «è coraggioso, senza paura, pulsante e promuove l’ottimismo e la gioia». Questo nuovo color of the year è anche un simbolo di rinascita dopo due anni difficili di pandemia: è una esplosione di gioia, e linfa vitale verso il progresso e il cambiamento.
Come arredare con il Viva Magenta?
Il Viva Magenta è una tonalità che si sposa bene sia alle tonalità calde che a quelle fredde.
Pantone suggerisce quattro combinazioni colore, ideali da abbinare con il Viva Magenta. La prima, intitolata Equilibrium, punta sui toni caldi; la seconda, Resonance, mixa temperature diverse tutte piuttosto scure e il Viva Magenta andrebbe a ravvivarli; la terza è Family Ties che inserisce il Viva Magenta in un ventaglio cromatico di nuance affini, tutte giocate sul rosa e punte di marrone; per ultima Ignite, una selezione luminosa di toni pastello, che “accendono” il tono più brillante di Viva Magenta.
Avere un arredo o un complemento in casa in questa tonalità di rosso può sicuramente donare vivacità ed energia agli interni. Dipingere una parete o rivestirla nel colore dell’anno 2023 secondo Pantone dona un accento audace a qualsiasi stanza, anche nel bagno di casa. Quindi, perchè non osare?