Blog Details

Boiserie: la “nuova” moda in arredamento

Nonostante sia un classico, la boiserie oggi è tornata come un elemento di grandissima moda, come se fosse una nuova proposta da avere a tutti i costi.
Abituati, da sempre, ad associare la boiserie ad un gusto classico di case austere e ville di campagna stile inglese, ora bisogna rivedere questi schemi e andare oltre.
Le proposte sono tante e tutte diverse: passano dal living, alla camera da letto fino al bagno. La boiserie “sta bene su tutto” e si sposa perfettamente con un arredamento più classico ma anche e soprattutto con gli ambienti moderni e minimal.

Le boiserie moderne consentono di arredare con eleganza e personalità ambienti un pò spogli e anonimi che necessitano di un tocco in più. Anche il corridoio o un disimpegno possono essere il punto giusto per arricchire con una nuova boiserie.

L’effetto è super chic e ricercato. Vediamo insieme qualche dettaglio in più.
La soluzione più diffusa è quella di una boiserie di circa 110-120cm di altezza, soprattutto in bagno per proteggere dagli schizzi dietro al lavabo o alla vasca.
Il materiale? Sicuramente il legno è un grande classico e permette, grazie a vernici speciali, di essere idrorepellente, di durare e resistere nel tempo. Spesso vengono realizzate anche boiserie coibentate o fonoassorbenti che uniscono il fattore estetico a quello prettamente e puramente tecnico.
La tendenza è sicuramente scegliere colori decisi e continuare la parete con la stessa nuance. Per un gusto più classico, sì al bianco e tonalità chiare come il greige, il beige, e il tortora.

Come realizzarle? Ne esistono di tutti i tipi: da quelle che rivestono l’intera parete, a quelle che riportano tagli e fori per le luci, fino a quelle in stile scandinavo che sono una cornice per quadri e complementi d’arredo.
Un buon punto di partenza è valutare sempre il proprio stile di arredamento e procedere con la scelta giusta più in linea con il resto dell’arredo.

Leave your thought