Blog Details

Errori da evitare quando si sceglie una parete colorata

Certi che l’armonia cromatica non sia solo un trend, la scelta dei colori con cui dipingere casa è un punto fondamentale, da non prendere sottogamba.
Quando uno si accinge a scegliere i colori la selezione non è di certo facile perché si è assaliti sempre da centinaia di dubbi.
Ad esempio: meglio i toni caldi o quelli freddi? Da dove iniziare per scegliere il colore giusto?
Bastano poche e semplici regole per trovare la combinazione giusta senza poi pentirsi.

Per prima cosa mai scegliere un colore senza averlo prima provato su un angoletto della parete, affiancandolo ad altre possibili scelte.
La cosa importante è vedere sul muro le differenti selezioni e studiare questa tonalità durante le ore della giornata.

Altro consiglio vincente è quello di optare per vernici e tecniche semplici senza eccedere con vernici glitter, effetti cangianti o effetto spatolato.
Per una parete con esposizione a nord, che quindi vede poco la luce, meglio scegliere un colore lucido. Da evitare invece se la parete già è molto luminosa, o nelle stanze come la camera dei bambini o zone di passaggio.

Nelle zone ben illuminate è possibile osare con tonalità più scure come i verdi e i blu, per quelle più scure meglio accendere la stanza con tonalità chiare e calde o pastello.
Da ricordare, quando si sceglie il colore per le pareti, è il resto della casa e come si è scelto di arredarla. I colori trasmettono degli stati d’animo e per non sbagliare meglio considerare alcuni accorgimenti. In camera da letto ad esempio, sì a colori rilassanti come un grigio perla o un azzurro, in soggiorno è possibile osare con i colori ma senza esagerare, mentre in cucina via libera a tonalità brillanti per dare vitalità alla cucina. Da tenere sempre a mente che i colori scuri tendono a rimpicciolire gli ambienti mentre quelli chiari aiutano l’occhio a percepire lo spazio come più grande e arioso.

Per consigli, contattaci e fatti consigliare dai nostri progettisti

Leave your thought