Blog Details

L’eleganza delle icone di design di Stilnovo

Dagli anni ’40 anni agli anni ’80, Stilnovo ha fatto la storia dell’illuminazione grazie a intuizione, ironia e magnifiche collaborazioni. Oggi queste icone di stile ed eleganza sono delle meravigliose lampade da tavolo, da terra o a sospensione che illuminano le case di tutto il mondo. Vediamo insieme gli anni ’50 e ’60 e lasciamoci ispirare dall’eterno fascino di queste lampade da interno di design.

La lampada Saliscendi fu progettata nel 1957  da Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Oggi Stilnovo ripropone questa lampada da sospensione dalle caratteristiche uniche: presenta una doppia sorgente luminosa e un gancio per alzare e abbassare la lampada. L’illuminazione è perfettamente modulabile e la luce si diffonde uniformemente nell’area circostante.

Gli anni ’50 sono anche gli anni che vedono il trionfo di Galassia, Megafono e Sputnik. Sono progetti iconici e ricercatissimi che ancora oggi hanno un grande carattere e fascino. Galassia disponibile nella versione da terra, a sospensione e a muro mantiene inalterato il fascino anni Cinquanta grazie all’abbinamento fra l’ottone con doratura galvanica della struttura e le sfere in vetro soffiato triplex bianco. Una preziosa collezione che arricchisce lo spazio con un sofisticato tocco retrò. Megafono abbina alla preziosa struttura in ottone con doratura galvanica i paralumi orientabili a doppio cono in avorio o nero lucido, illuminando l’ambiente con eleganza. Disponibile nella versione a sospensione, a muro e da tavolo.  Sputnik è come un fuoco d’artificio: ha una struttura a sedici bracci in prezioso ottone con doratura galvanica.

Gli anni ’60 sono gli anni delle lampade da tavolo: delle icone intramontabili come Buonanotte e Gravita. Buonanotte è una divertente sfera luminosa che mediante la rotazione di quartine in metallo consente di controllare il fascio luminoso. Con un piccolo gesto la luce quando è tutta aperta, illumina, mentre diventa soffusa quando è semichiusa. Gravita è una grande sfera di vetro che illumina con una sfera metallica, più piccola, grazie ad una soluzione magnetica di grande ingegno.
Sempre degli anni ’60 Campana, del 1969, che richiama lo stile pop ancora oggi attuale. Un ampio paralume svasato illumina l’ambiente sottostante e, al contempo, crea una caratteristica corolla luminosa che scivola sulla superficie esterna della lampada.

Trovi queste icone di design firmate Stilnovo nel nostro shop online

Leave your thought