Blog Details

Ordinare l’armadio con il metodo KonMari

La Guru del cleaning Marie Kondo è diventata una celebrità attraverso la pubblicazione del best-seller “The Life-Changing Magic of Tidying Up: The Japanese Art of Decluttering and Organizing”, edito in Italia con il titolo “Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”. Chi non ha visto in libreria il suo libro o non si è imbattuto nella stagione su Netflix Facciamo ordine con Marie Kondo?

Un metodo che promette di riportare ordine, luce e gioia in casa, attraverso tanti piccoli trucchi, applicati con precisione e un certo rigore.

Bisogna però partire da un preciso ordine: vestiti, libri, carta e miscellanea.

La celebre riorganizzatrice di case e armadi dice di raccogliere gli oggetti che appartengono alla stessa categoria, disporli sul pavimento o un tavolo e scegliere che fine fargli fare. La prima domanda da porsi di fronte all’oggetto è: “mi serve o non mi serve?” “mi rende felice?”. Dopo aver risposto a queste semplici domande, bisogna conservare ciò che ci lega a momenti felici e che ci regala benessere e buttare o in alcuni casi donare, regalare o rivendere il superfluo.

Passiamo all’armadio spauracchio di molte donne durante il terribile momento del “cambio di stagione”. Marie Kondo afferma con assoluta convinzione di lasciare appesi soltanto i vestiti che indosseremo per quella stagione; tutto il resto deve sparire. Segue poi la fase di piegatura di pantaloni, magliette, intimo, maglioni e felpe.

Il cambio dell’armadio con questo metodo smetterà di farvi paura. Vi circonderete solo di indumenti che effettivamente indossate, accuratamente riposti nell’armadio, e vi libererete di quei jeans o quella gonna che ogni anno vi ripromettete di indossare e invece restano lì in fondo all’armadio senza alcuna funzione.

 

Leave your thought